Chi siamo

Artigiani del legno dal 1957 

Un unione perfetta tra tradizione e moderno design

La storia della Liuzzi Falegnami parte nel lontano 1957 con le prime esperienze in bottega di Pietro, il fondatore dell’azienda. Dare un’anima al legno, modellarlo in forme armoniche, creare oggetti in grado di rappresentare la personalità di un ambiente è da sempre stata la sua missione.
Oggi la Liuzzi Falegnami è una delle realtà più importanti tra i laboratori artigiani del Sud Italia in grado di farsi interprete di una qualità realizzativa di eccellenza nel settore del legno.

La Liuzzi Falegnami è una falegnameria a misura d’uomo, dove il valore del lavoro è quello manuale e i macchinari sono di supporto alla sensibilità delle mani; dove la qualità è quella del legno; dove il risultato è ogni volta unico, a dispetto della fatica che costa.

Nata dall’amore per il legno di Pietro Liuzzi, prosegue oggi con l’affiancamento nell’attività del figlio Francesco, al quale Pietro ha trasmesso l’arte della lavorazione del legno, la cura,  l’attenzione per i particolari e la passione per questo lavoro.

Oggi la Liuzzi Falegnami rappresenta un’unione perfetta tra tradizione e design moderno, luogo di incontro delle tecniche di lavorazione artigianali del legno della più pura e antica tradizione italiana e della ricercatezza di prodotti nuovi, moderni e innovativi, tutti sempre di alta qualità artigianale.

Laboratorio

L’armonia delle forme, la precisione dei dettagli

Il nostro è un vero laboratorio artigianale dove la tecnologia affianca ma non sostituisce il lavoro dell’uomo

Mobili, porte, infissi esterni, arredamenti per negozi e uffici: ogni nostra realizzazione è un pezzo unico, realizzato su misura di ogni ambiente. La collaborazione con i più importanti studi di architettura e progettazione del Sud Italia ci ha consentito di perfezionare nel tempo tutte le più sofisticate tecniche di lavorazione del legno. Risultato del lavoro e della dedizione sono i nostri prodotti, capolavori artigianali che affondano le loro radici nella tradizione della falegnameria per guardare al futuro dell’arredamento.

Un grande spazio produttivo dove accade qualcosa di speciale, ogni giorno. Qui si realizzano pezzi unici, fatti a mano, come una volta. Qui, Pietro Liuzzi, suo figlio Francesco e tutti i loro collaboratori, lavorano con passione e meticolosità, ciascuno secondo il proprio talento e la propria specialità.  Il rumore di fondo è quello delle macchine da taglio, delle bordatrici, della carta abrasiva che carezza il legno. L’odore è quello del legno appena tagliato che si fonde con quello fresco di vernice. 

Tra schizzi fatti a mano, disegni tecnici e matite poggiate ovunque, i manufatti prendono vita. Questo è un vero laboratorio artigianale, di quelli dove la tecnologia affianca ma non sostituisce il lavoro dell’uomo. Perché tutto si fa a mano. E alla Falegnameria Liuzzi la mano è quella di chi sa lavorare.

Produzione

Pezzi unici, fatti a mano come una volta

Capolavori artigianali che affondano le loro radici nella tradizione per guardare al futuro dell’arredamento

La lavorazione di tutte le nostre produzioni è realizzata scrupolosamente a mano, con la precisione, la pazienza, l’esperienza di una volta.
Ogni pezzo prodotto nasce sulla carta e solo dopo un’attenta selezione delle tipologie più pregiate di legno esistenti sul mercato passa al laboratorio di produzione. E’ qui che l’armonia delle curve, la precisione dei dettagli, diventano realtà, grazie ad un sapere professionale ancora oggi tramandato di padre in figlio.

Tutto inizia dalla scelta del legno: la sua trama, le sue venature, i suoi colori. Solo materie prime di  eccellente qualità che chiedono la mano dell’uomo, perché solo ad essa sapranno esprimere la loro anima.  È la profonda conoscenza delle caratteristiche delle varie tipologie di legno di Pietro e Francesco Liuzzi la prima garanzia di qualità. Solo l’esperienza permette loro di captare i punti deboli, le piccole imperfezioni da evitare e le parti da esaltare nel legno, per ritrovare poi nel prodotto finito le prestazioni tecniche ed estetiche cercate. L’esperienza quindi, è il primo strumento di lavoro.


Tutte le fasi del ciclo produttivo avvengono nel laboratorio situato a Noci (Ba), dalla sezionatura dei pannelli fino alla verniciatura finale dei prodotti.  Il processo di lucidatura e patinatura vengono eseguiti rigorosamente a mano al fine di enfatizzare le proprietà estetiche del legno e garantirne al contempo la giusta protezione dagli agenti esterni. Passo dopo passo, il semplice pannello di legno prende vita ed evolve in un manufatto unico che racchiude in sé lo splendore della natura e l’esperienza artigianale.

Stai cercando qualcosa di unico?